6 Ingredienti per diventare genitori migliori #185

Quando dei genitori mi contattano per iniziare a fare un percorso di parent training la richiesta spesso è quella di avere gli strumenti per poter affrontare i problemi. Questa è una richiesta super legittima, perché è importante sapere cosa fare per gestire bene certe situazioni.

Al tempo stesso però le strategie potrebbero non servire a niente se non si lavora su alcuni fattori preliminari, perché le strategie sono un po’ come delle piantine. Piantine che per poter crescere, cioè essere efficaci, vanno piantate su un terreno fertile e ben curato.

Quando le strategie non funzionano, infatti, tanti genitori perdono fiducia negli stili educativi “più moderni”, che non prevedono le punizioni, che non prevedono le minacce. Se si usano delle strategie senza coltivare adeguatamente il terreno e quindi quelle strategie non funzionano e si pensa che non funzionano perché sono delle cattive strategie, si rischia di perdere fiducia nella possibilità di un cambiamento e alla fine ci si affida ai “metodi di una volta”, che non funzionano lo stesso ma almeno ci sembrano più familiari.

In questa puntata vediamo quali sono gli ingredienti che rendono il terreno più florido, più ricco, più capace di far attecchire tutte quelle strategie che magari avete letto in un libro e che alle volte sembrano non funzionare, proprio perché mancano degli elementi preliminari.

04:07 Riparazione

07:36 Capire il funzionamento cerebrale

12:20 Gestione delle tue emozioni

16:12 Relazione

20:38 Confini

26:31 Empatia

Hai bisogno di una guida esperta per ritrovare la serenità con i tuoi figli?

Scopri il mio percorso “Dalle Urla Agli Abbracci”

Altri episodi che ti consiglio:

Cerca un episodio