Crescere insieme

Mi chiamo Giovanni Aricò, sono uno psicologo  e da anni lavoro con i bambini e ragazzi e i loro genitori.

Credo che spesso noi tutti veniamo catturati da un’illusione: quella che si possa crescere da soli. Cioè che si possa fare a meno degli altri e che anzi gli altri siano degli ostacoli alla nostra crescita personale.

Ecco, io penso che sia vero il contrario, cioè che si possa crescere ed essere felici solo nella relazione con gli altri, imparando ad ascoltarsi, a conoscersi, a confrontarsi, cercando di capire cosa pensa e cosa prova l’altra persona e provando a rispettare cosa pensa e cosa prova l’altra persona.

Io credo che questa mentalità, tipica del nostro tempo, faccia solo del male, specialmente in una famiglia.

Per questo ho deciso di fare lo psicologo e per questo ho creato il mio progetto digitale, Crescere con tuo figlio: perché tu e tuo figlio non cresciate più separatamente. Perché tu e tuo figlio impariate ad ascoltarvi, conoscervi, comprendervi e rispettarvi.

Voglio aiutarti a capire, con il sostegno della mia esperienza e formazione psicologica e psicoterapeutica, che il segreto sta tutto lì: nel crescere insieme, imparando l’uno dall’altro.

Ti interessa?

Ok, ma chi sei realmente?

Qualcosa in più su di me

Vorrei fare qualcosa per cambiare in meglio il mondo e nel mio piccolo ci provo, una persona alla volta, iniziando da me. Provo a realizzare le mie idee.

La mia città è Milano ma sono cresciuto in provincia e nel mio cuore c’è anche Lisbona. Amo girare in bici in città e cucinare per le persone a cui voglio bene.

Queste sono alcune delle cose che faccio: