Se cresci tu, cresce anche tuo figlio

Il segreto per cambiare gli altri è cambiare innanzitutto se stessi. Questo vale per tutti ma soprattutto per i figli.

Se tu cambi, cambia anche tuo figlio;
Se tu sei felice della tua vita, sarà felice anche tuo figlio;
Se cresci tu, cresce anche tuo figlio

Basta un piccolo cambiamento in te per provocare una grande trasformazione in tuo figlio e tua figlia.

Inizia a crescere con tuo figlio

Un genitore che si rifiuta di crescere e di investire in un percorso personale rischia di avere tre grandi problemi:

  1. Sentirsi costantemente inadeguato, cattivo, pieno di sensi di colpa;
  2. Crescere figli insicuri, dipendenti, ansiosi, con poca fiducia in se stessi (che diventeranno adulti poco soddisfatti della loro vita);
  3. Perdere tempo e soldi in consigli generici, rassicurazioni e terapie per correggere i figli, quando basterebbe cambiare il proprio atteggiamento.

È ora di avere più fiducia in te stesso, di sapere qual è la cosa giusta da fare, di imparare ad ascoltarti, a conoscerti. Hai il diritto di sentirti un buon genitore ma a modo tuo, senza paragoni o giudizi. È arrivato il momento di dare valore alla tua esperienza e alla tua conoscenza, e trasformarla in saggezza.

Qualcosa su Giovanni

Mi chiamo Giovanni Aricò, sono uno psicologo e da 10 anni mi occupo di educazione e di percorsi psicologici individuali. La mia passione è aiutare le mamme e i papà a crescere come persone e quindi come genitori. Aiutarli a essere più sicuri di sé e a migliorare la relazione con i figli.

I miei pazienti dicono che li faccio riflettere, che li aiuto a guardare le cose diversamente, a mettere ordine. Non ho fretta e non ho interesse a imporre il mio punto di vista ma cerco di essere sincero e diretto. A volte ci sono così tante cose sulle quali vorrei lavorare che, lo so, parlo un po’ troppo.

Sono presidente dell’Associazione Adagio e autore del podcast Crescere Con Tuo Figlio.