Mi chiamo Giovanni Aricò, sono uno psicologo e aiuto i genitori di bambini con difficoltà dello sviluppo.

Per queste persone può essere molto stressante destreggiarsi tra gli appuntamenti delle varie terapie, le emergenze mediche, la burocrazia, la scuola, la mancanza di rispetto ecc.

Se ti ritrovi in questa descrizione è probabile che tu viva molte emozioni difficili da affrontare, come tristezza, paura, senso di colpa, rabbia, amarezza, vergogna. La realtà è che improvvisamente – ed è difficile da ammettere – arriva il momento in cui hai bisogno di aiuto.

Col mio lavoro cerco di offrire uno spazio empatico dove è possibile affrontare lo stress, la paura è la frustrazione per il tuo benessere psichico così da aiutare il tuo bambino a crescere nel modo migliore.

Dal 2011 aiuto famiglie di bambini con difficoltà dello sviluppo. Ho lavorato in studio, ma anche a scuola, a domicilio e in centri specializzati. Avendo avuto la possibilità di conoscere queste famiglie e questi bambini in vari contesti ho una visione più completa di queste situazioni.

In questi anni ho capito che solitamente queste persone chiedono un aiuto su tre problematiche:

  • Difficoltà emotive;
  • Isolamento sociale;
  • Mancanza di strategie educative adeguate.

Insieme potremo affrontare le tue difficoltà.

Avere uno spazio settimanale con uno specialista che può essere una esperienza vitale per rimettere ordine dentro te stesso.

Partecipare a dei gruppi di sostegno, dal vivo o online, può aiutarti moltissimo a costruire una rete sociale di supporto e a confrontarti con altri genitori in situazioni simili;

Potrai ricevere un aiuto specifico su come relazionarti al meglio col tuo bambino, in base alle sue a caratteristiche, per migliorare la qualità della vita familiare.

Esperienze professionali

Nel 2008 ho svolto un tirocinio presso il servizio di neuropsicologia dell’Ospedale di Somma Lombardo. Dal 2011 ho iniziato a occuparmi di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con disagio psichico e sociale, presso l’associazione L’Isolachenonc’è Onlus. Ho lavorato insieme a bambini con disabilità e le loro famiglie in contesti scolastico e domiciliari a Milano e a Cusano Milanino. Dal 2015 ricevo nel mio studio privato, prima a Milano e poi a Cusano Milanino.

Nel 2017 ho fondato insieme a dei colleghi l’Associazione Adagio a Monza, di cui sono il presidente.

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 03/17915

Facciamo una chiacchierata

Raccontami la tua storia, sarò felice di ascoltarti. Insieme potremo decidere il prossimo passo.

Il tuo nome (richiesto)

La tua Email (richiesto)

Il tuo messaggio