Come si fa a contenere la rabbia dei bambini di fronte alle regole riuscendo ad accogliere le loro emozioni senza diventare controllanti?
Un tema che affronta sempre con i genitori che partecipano al percorso #DalleUrlaAgliAbbracci è la rabbia dei bambini. In particolare la rabbia dei bambini di fronte alle regole.
Sì perché un genitore ascolta podcast, legge libri, capisce come mettere delle regole in modo autorevole, comprensivo e collaborativo… e poi i bambini si arrabbiano.
Ma come?
Non avrebbe dovuto ascoltarmi?
Lo vedi che non serve a niente questa psicologia!?
Il punto è che tu hai tutto il diritto di mettere regole in modo rispettoso e farle rispettare. Allo stesso tempo tuo figlio ha diritto di arrabbiarsi.
Sì hai capito bene. Ha il diritto di arrabbiarsi di fronte alle tue regole.
Imparare a gestire la rabbia NON vuol dire non arrabbiarsi MAI.
Questo che serve in questi momenti non è contro-arrabbiarsi con il bambino, cioè arrabbiarsi perché lui si è permesso di arrabbiarsi con te.
Quello che serve è provare a contenere la sua emozione.
Come si fa a contenere la rabbia dei bambini?
Questo è ciò di cui parlo in questa puntata del podcast Crescere Con Tuo Figlio, che puoi ascoltare sul mio sito o sulla tua piattaforma preferita.
Ti lascio il link nel primo commento.
Buon ascolto!
P.S.
Ti comunico anche che ho riaperto le iscrizioni per il mio Percorso #DalleUrlaAgliAbbracci per iniziare ad Aprile.
Funziona solo se hai seguito i mie podcast e hai capito cosa offro. Puoi candidarti per una call veloce con me e capiremo se siamo un buon team di lavoro.
Come dico spesso, non è per tutti. Ci sono mille più o meno esperti che parlano di gneitorialità e ti propongono soluzioni per tutto.
Nel mio percorso invece ho sintetizzato solo le cose che ti potranno permettere in 3 mesi di passare da un approccio autoritario e inefficace a un approccio autorevole, comprensivo ed efficace. Questo ti aiuterà a dare un cambiamento sostanziale al tuo stile educativo, e di conseguenza al rapporto cn i tuoi figli, a sentirti meno stanco/a e frustrato/a e anche ad avere un rapporto più Pacifico e sereno con il tuo partner.
Se scrivi a me fallo solo perché vuoi investire seriamente nel benessere dei tuoi figlio, tuo e delle tua famiglia e perché vuoi mettersi in discussione.
Se vuoi partire sappi che dovrai iniziare a studiare e applicarti già prima di iniziare le nostre videochiamate (ti darò del materiale riservato), e che per questi 3 mesi si lavora duro, perché questo tipo di cambiamento è un lavoro serio e non una botta e via.
Sono disponibili 4 posti per Aprile. Se sei interessato clicca forte qui.
Voi restare aggiornato e ricevere approfondimenti extra? Unisciti al Canale Telegram.