Seleziona una pagina
Giovanni Aricò, 18 Mar, 2022

Come si fa a contenere la rabbia dei bambini #130

Come si fa a contenere la rabbia dei bambini di fronte alle regole riuscendo ad accogliere le loro emozioni senza diventare controllanti?

Un tema che affronta sempre con i genitori che partecipano al percorso #DalleUrlaAgliAbbracci è la rabbia dei bambini. In particolare la rabbia dei bambini di fronte alle regole.

Sì perché un genitore ascolta podcast, legge libri, capisce come mettere delle regole in modo autorevole, comprensivo e collaborativo… e poi i bambini si arrabbiano.

Ma come?

Non avrebbe dovuto ascoltarmi?

Lo vedi che non serve a niente questa psicologia!?

Il punto è che tu hai tutto il diritto di mettere regole in modo rispettoso e farle rispettare. Allo stesso tempo tuo figlio ha diritto di arrabbiarsi.

Sì hai capito bene. Ha il diritto di arrabbiarsi di fronte alle tue regole.

Imparare a gestire la rabbia NON vuol dire non arrabbiarsi MAI. 

Questo che serve in questi momenti non è contro-arrabbiarsi con il bambino, cioè arrabbiarsi perché lui si è permesso di arrabbiarsi con te. 

Quello che serve è provare a contenere la sua emozione.

Come si fa a contenere la rabbia dei bambini?

Questo è ciò di cui parlo in questa puntata del podcast Crescere Con Tuo Figlio, che puoi ascoltare sul mio sito o sulla tua piattaforma preferita. 

Ti lascio il link nel primo commento.

Buon ascolto!

P.S.

Ti comunico anche che ho riaperto le iscrizioni per il mio Percorso #DalleUrlaAgliAbbracci per iniziare ad Aprile. 

Funziona solo se hai seguito i mie podcast e hai capito cosa offro. Puoi candidarti per una call veloce con me e capiremo se siamo un buon team di lavoro.

Come dico spesso, non è per tutti. Ci sono mille più o meno esperti che parlano di gneitorialità e ti propongono soluzioni per tutto.

Nel mio percorso invece ho sintetizzato solo le cose che ti potranno permettere in 3 mesi di passare da un approccio autoritario e inefficace a un approccio autorevole, comprensivo ed efficace. Questo ti aiuterà a dare un cambiamento sostanziale al tuo stile educativo, e di conseguenza al rapporto cn i tuoi figli, a sentirti meno stanco/a e frustrato/a e anche ad avere un rapporto più Pacifico e sereno con il tuo partner.

Se scrivi a me fallo solo perché vuoi investire seriamente nel benessere dei tuoi figlio, tuo e delle tua famiglia e perché vuoi mettersi in discussione.

Se vuoi partire sappi che dovrai iniziare a studiare e applicarti già prima di iniziare le nostre videochiamate (ti darò del materiale riservato), e che per questi 3 mesi si lavora duro, perché questo tipo di cambiamento è un lavoro serio e non una botta e via.

Sono disponibili 4 posti per Aprile. Se sei interessato clicca forte qui.

Voi restare aggiornato e ricevere approfondimenti extra? Unisciti al Canale Telegram.

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Sono Psicologo e Psicoterapeuta e nel 2011 ho iniziato a lavorare con i bambini e gli adolescenti. Oggi aiuto i loro genitori a trasformare le urla in abbracci.

Cerca un episodio

Altri episodi che ti consiglio:

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

In questi anni di lavoro con i genitori ho scoperto che in diverse famiglie sculacciate e sberle sono ancora presenti come strumenti "educativi". La percentuale è più alta di quella che immaginavo e credo che uno dei motivi per cui questo tema sia così sommerso sia la...

Chi ha paura dei genitori #140

Chi ha paura dei genitori #140

Quando ho scelto di registrare la prima puntata di questo podcast e di dedicarmi sempre di più ai genitori, avevo un’idea chiara in testa che nasceva dalla mia esperienza: nessuno voleva avere a che fare con i genitori.