Giovanni Aricò, 28 Ott, 2019

Cosa fare se tuo figlio non vuole andare a scuola #027

Cosa fare se tuo figlio non vuole andare a scuola?

Una risposta definitiva non c’è, perché dipende da tanti fattori: ad esempio è diverso se è un bambino di 3 anni che non vuole andare all’asilo, uno di seconda elementare e o un ragazzo di 17 anni.

In questa puntata traccio una linea guida per capire quali aree della vita del bambino analizzare per avere un quadro più chiaro del bambino. Le aree sono la scuola, la casa, i genitori e il bambino.

In particolare per quest’ultimo accenno agli studi di Rudolf Dreikurs, che ci aiutano a fare chiarezza su alcune credenze distorte che il bambino può avere e che lo portano a comportarsi in questo modo. Ricorda: un bambino che non vuole andare a scuola può essere un bambino scoraggiato.

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Ho creato il percorso di parent training “Dalle Urla Agli Abbracci”. Ho lavorato per anni in trincea come educatore, a scuola e a domicilio. Oggi, come psicoterapeuta, mi occupo del benessere dei genitori, in modo che possano far fiorire i loro figli. Sono autore del podcast “Crescere Con Tuo Figlio”, attivo dal 2019. Vivo a Milano, ricevo in tutto il mondo grazie all’online.

Hai bisogno di una guida esperta per ritrovare la serenità con i tuoi figli?

Scopri il mio percorso “Dalle Urla Agli Abbracci”

Altri episodi che ti consiglio:

Cerca un episodio