Ecco perché tuo figlio di quattro anni non ascolta i tuoi NO.

Quante volte hai detto NO senza successo? Intorno alla capacità di ascoltare e rispettare i no e i divieti si articolano molti comportamenti problematici, dalla ribellione al Disturbo oppositivo-provocatorio.

Proviamo a cambiare prospettiva: forse non è così vero che tuo figlio non ascolta i no… forse non comprende bene questo concetto! Forse avere due rappresentazioni diverse di cosa vuol dire un NO.

Parlando di Piaget, Vygotsky, rinforzi negativi e feedback proviamo in questa puntata a indicare alcuni suggerimenti pratici per comunicare un divieto a un bambino.


Giovanni Aricò

Sono uno psicologo regolarmente iscritto all'albo e ho lanciato Crescere Con Tuo Figlio, il primo podcast italiano di psicologia per genitori.

Sono presidente e socio fondatore dell'Associazione Adagio e lavoro presso la comunità terapeutica per adolescenti Pani e Peschi di Milano.


Segui il podcast anche su:


Ascoltami ogni giorno su Telegram

Ho creato un Canale Telegram, dove condivido ogni giorno consigli e riflessioni per genitori con una nota vocale o un post. Il Canale è gratuito ma riservato: non mi interessa avere dei follower anonimi ma entrare in relazione con le persone.

Ti interessa? Allora inviami questo messaggio su Telegram:

“Voglio crescere con mio figlio“.