Seleziona una pagina
Giovanni Aricò, 14 Mag, 2020

Figli e digitale con Alessia Leoni. #056

Il 2020 è l’Anno Zero della nostra relazione col digitale? La pandemia ci ha costretti in casa e per molte persone strumenti come smartphone, tablet, computer, webam cono diventati i mezzi principali per mantenere relazioni e continuare a lavorare. La scuola si è spostata nelle classi virtuali, i social network sono diventati il luogo di incontro privilegiato.

Tutto questo ha sovvertito le regole che fino a pochi mesi fa i genitori avevano cercato, faticosamente, di trasmettere ai figli di ogni età. Ci si chiede se quelle regole non siano più valide, o se vadano costruite delle nuove regole. Cosa può fare, da oggi, un genitore per educare digitalmente se stesso e i propri figli?

Ne ho parlato con Alessia Leoni, psicoterapeuta e esperta di digitale.

Dott.ssa Alessia Leoni, psicoterapeuta

Sito Web: https://www.alessialeonipsicologa.com/

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Sono Psicologo e Psicoterapeuta e nel 2011 ho iniziato a lavorare con i bambini e gli adolescenti. Oggi aiuto i loro genitori a trasformare le urla in abbracci.

Cerca un episodio

Altri episodi che ti consiglio:

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

In questi anni di lavoro con i genitori ho scoperto che in diverse famiglie sculacciate e sberle sono ancora presenti come strumenti "educativi". La percentuale è più alta di quella che immaginavo e credo che uno dei motivi per cui questo tema sia così sommerso sia la...

Chi ha paura dei genitori #140

Chi ha paura dei genitori #140

Quando ho scelto di registrare la prima puntata di questo podcast e di dedicarmi sempre di più ai genitori, avevo un’idea chiara in testa che nasceva dalla mia esperienza: nessuno voleva avere a che fare con i genitori.