Seleziona una pagina
Giovanni Aricò, 19 Apr, 2019

Figli impossibili: come promuovere comportamenti più positivi. #008

Se capita di porti domande come:

È normale che mio figlio si comporti così? Perché lo fa?

È meglio intervenire subito? Sto esagerando a preoccuparmi?

Se non intervengo non rischio di incentivare?

Allora questa è la puntata che fa per te.

Bambini e ragazzi a volte si comportano in un modo che i genitori può apparire strano, inatteso, fastidioso e talvolta anche preoccupante. Interrompere chi parla, toccare tutto, non stare fermi, dire parolacce, rispondere male, fino a comportamenti più gravi e pericolosi con elevati tassi di rischio, adolescenza ubriacarsi o fumare.

Nella puntata 8 parlo di come promuovere comportamenti più positivi partendo dal concetto di “scostamento marginale” dello psicologo Caprara.

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Sono Psicologo e Psicoterapeuta e nel 2011 ho iniziato a lavorare con i bambini e gli adolescenti. Oggi aiuto i loro genitori a trasformare le urla in abbracci.

Cerca un episodio

Altri episodi che ti consiglio:

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

In questi anni di lavoro con i genitori ho scoperto che in diverse famiglie sculacciate e sberle sono ancora presenti come strumenti "educativi". La percentuale è più alta di quella che immaginavo e credo che uno dei motivi per cui questo tema sia così sommerso sia la...

Chi ha paura dei genitori #140

Chi ha paura dei genitori #140

Quando ho scelto di registrare la prima puntata di questo podcast e di dedicarmi sempre di più ai genitori, avevo un’idea chiara in testa che nasceva dalla mia esperienza: nessuno voleva avere a che fare con i genitori.