Chi è Giovanni Aricò?

Mi presento. 👋

Mi chiamo Giovanni Aricò, sono psicologo e psicoterapeuta e dal 2011 mi occupo di educazione, prima come educatore e poi con percorsi di Parent Training. Ho scelto di farlo perché credo che i genitori siano la risorsa più importante per migliorare il mondo, un bambino alla volta.

crescere con tuo figlio

Ecco la mia storia, riassunta in poche righe.

Nel 2011, mentre stavo preparando la tesi di laurea in Psicologia, ho deciso di farmi le ossa iniziando a lavorare come educatore.

Per 8 anni ho continuato ad aiutare ogni giorno decine di bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, presso scuole, centri diurni e a domicilio.

Intanto nel 2012 sono diventato psicologo e nel 2019, ho deciso di mettermi in proprio e concentrarmi al 100% sul supporto ai genitori.

Perché proprio i genitori?

Durante i primi anni consideravo i genitori dei bambini che seguivo come i miei peggiori nemici. Avevo la percezione che fossero loro il problema, mentre io – che mi consideravo la soluzione – venivo ostacolato dai loro errori e dalle loro richieste. Insomma, erano una rottura di scatole.

Sentivo di non riuscire ad avere l’impatto che volevo e ho pensato di mollare tutto.

Ad un certo punto ho capito che stavo sbagliando tutto.

I genitori non erano i cattivi della storia, anzi.

Ho capito che genitori non avevano un’influenza negativa, ma grande. Stava a me renderla il più positiva possibile. Ho capito che potevano diventare una risorsa importante. Finché però non ho provato a coinvolgerli davvero non immaginavo QUANTO importante.

A quel punto ho deciso di dedicarmi totalmente al supporto ai genitori, con empatia e pazienza.

È stato il mio momento di rinascita.

Ho capito l’importanza del parent training: intorno a me vedevo colleghi che partivano dalla loro conoscenza e si lamentavano degli errori dei genitori, ma pochissimi avevano capito che serviva dedicare tempo ed energie per sostenere queste mamme e papà. Genitori che in realtà non erano cattivi, ma semplicemente molto soli e disorientati.

Da quell’esperienza nasce l’dea di registrare un podcast. Ho scelto di diventare una voce amica che accompagna i genitori nelle faccende di tutti i giorni.

Ecco come è nato Crescere Con Tuo Figlio, il primo podcast italiano di sostegno alla genitorialità.

In Crescere Con Tuo Figlio trovi un archivio che ad oggi vanta oltre oltre 60 ore di formazione gratuita e accessibile a tutti.

Il podcast mi ha aiutato a entrare in contatto con centinaia di mamme e papà che mi scrivono ogni giorno e che decidono di lavorare su di loro scegliendo me come guida.

Grazie a questa esperienza, nel 2021 ho creato Dalle Urla Agli Abbracci.

Un percorso di Parent Training completamente online, che ha già aiutato decine di genitori ad abbandonare metodi autoritari e automatici per diventare guide consapevoli e amorevoli per i figli.

Per la loro soddisfazione, quella dei figli e del mondo del futuro.

Seguimi sui miei canali