La migliore scelta educativa è vivere a pieno la tua vita

Quando finisce l’incoraggiamento e inizia la pressione? Qual è il rischio della vita non vissuta del genitore? A volte quando i figli vivono alcune esperienze (sport, scuola, relazioni, sessualità ecc), invece di guardarle come opportunità di sperimentarsi le vediamo come seconde possibilità di essere qualcuno, di vincere, di sentirci sicuri o felici.

In questo episodio parlo di quando un genitore sacrifica la propria vita, per paura, per testardaggine, per conformismo e di come questa cosa possa avere una ricaduta negatica sulla crescita dei figli.


Giovanni Aricò

Sono uno psicologo regolarmente iscritto all'albo e ho lanciato Crescere Con Tuo Figlio, il primo podcast italiano di psicologia per genitori.

Sono presidente e socio fondatore dell'Associazione Adagio e lavoro presso la comunità terapeutica per adolescenti Pani e Peschi di Milano.


Segui il podcast anche su:


Ascoltami ogni giorno su Telegram

Ho creato un Canale Telegram, dove condivido ogni giorno consigli e riflessioni per genitori con una nota vocale o un post. Il Canale è gratuito ma riservato: non mi interessa avere dei follower anonimi ma entrare in relazione con le persone.

Ti interessa? Allora inviami questo messaggio su Telegram:

“Voglio crescere con mio figlio“.