Seleziona una pagina
Giovanni Aricò, 4 Mag, 2020

La scomparsa dei nonni con Giulia Valerio #053

Una delle ferite più grandi che ci ha portato il COVID-19 è stata la scomparsa di molti nonni e molte nonne. In aggiunta al dolore, la situazione di emergenza per molte settimane ci ha impedito di poter svolgere riti funebri, accentuando il senso di smarrimento e di perdita. Che effetto ha tutto ciò sui noi come persone e come società? In che modo possiamo parlare ai bambini di quello che sta accadendo? Perché è così difficile affrontare la morte? Possiamo imparare qualcosa da culture lontane dalla nostra?

Abbiamo provato a rispondere a queste domande insieme a Giulia Valerio, psicoterapeuta junghiana di Verona.

Dott.ssa Giulia Valeria, Psicoterapeuta Junghiana

Risorse:

Metis Africa: http://www.metisafrica.org/

Scuola Li. S. T. A.: https://www.scuolalista.it/

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Sono Psicologo e Psicoterapeuta e nel 2011 ho iniziato a lavorare con i bambini e gli adolescenti. Oggi aiuto i loro genitori a trasformare le urla in abbracci.

Cerca un episodio

Altri episodi che ti consiglio:

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

In questi anni di lavoro con i genitori ho scoperto che in diverse famiglie sculacciate e sberle sono ancora presenti come strumenti "educativi". La percentuale è più alta di quella che immaginavo e credo che uno dei motivi per cui questo tema sia così sommerso sia la...

Chi ha paura dei genitori #140

Chi ha paura dei genitori #140

Quando ho scelto di registrare la prima puntata di questo podcast e di dedicarmi sempre di più ai genitori, avevo un’idea chiara in testa che nasceva dalla mia esperienza: nessuno voleva avere a che fare con i genitori.