Seleziona una pagina
Giovanni Aricò, 18 Mag, 2020

Le faccende domestiche adatte a ogni età #057

I bambini hanno bisogno di sapere di essere importanti, utili, di poter contribuire alla famiglia. È importante far si che trovino soddisfazione in un modo costruttivo, piuttosto che solo in modi dispersivi.

Aiutare in casa è una strategia ottima per costruire capacità, autostima, fiducia, abitudine all’impegno, attenzione. A volte i genitori sono tentati dal fare tutto da soli, pensano sia più facile, più veloce e che le cose vengano fatte “come si deve”. Questo priva i bambini e i ragazzi di molte opportunità.

Quante volte hai detto a tuo figlio o tua figlia “Lascia stare, lo faccio io, sei troppo piccolo/a per questo. Vai a giocare o a guardare la tv”? In questa puntata vi offro alcuni suggerimenti pratici su quali attività svolgere e in che modo coinvolgere bambini e ragazzi. Esistono tante cose che i bambini possono fare, sin da piccoli

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Sono Psicologo e Psicoterapeuta e nel 2011 ho iniziato a lavorare con i bambini e gli adolescenti. Oggi aiuto i loro genitori a trasformare le urla in abbracci.

Cerca un episodio

Altri episodi che ti consiglio: