Seleziona una pagina
Giovanni Aricò, 30 Mar, 2020

Less is more. L’importanza di insegnare come dare il giusto valore alle cose. #049

Quando ci sentiamo privati di qualcosa, quando dobbiamo rinunciare a delle abitudini, quando la realtà ci impone dei sacrifici come possiamo reagire? Ha più senso riempire il vuoto o è meglio, paradossalmente, togliere ancora qualcosa?

Partendo da una riflessione di Jung nel suo Libro Rosso, proviamo a trarre qualche indicazione utile per genitori e figli.

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Sono Psicologo e Psicoterapeuta e nel 2011 ho iniziato a lavorare con i bambini e gli adolescenti. Oggi aiuto i loro genitori a trasformare le urla in abbracci.

Cerca un episodio

Altri episodi che ti consiglio:

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

In questi anni di lavoro con i genitori ho scoperto che in diverse famiglie sculacciate e sberle sono ancora presenti come strumenti "educativi". La percentuale è più alta di quella che immaginavo e credo che uno dei motivi per cui questo tema sia così sommerso sia la...

Chi ha paura dei genitori #140

Chi ha paura dei genitori #140

Quando ho scelto di registrare la prima puntata di questo podcast e di dedicarmi sempre di più ai genitori, avevo un’idea chiara in testa che nasceva dalla mia esperienza: nessuno voleva avere a che fare con i genitori.