Seleziona una pagina
Giovanni Aricò, 4 Nov, 2019

Mia figlia di 3 anni ha perso il suo ciuccio #028

Oggi parto dalla domanda di Chiara, una mamma, ed è uno spunto per parlare di abitudini e indipendenza. Il ciuccio per una bambina di tre anni è la sua “coperta di Linus” ma anche un oggetto che simboleggia una fase importante dello sviluppo verso una maggiore indipendenza.

Nella puntata vediamo alcuni suggerimenti per accompagnare questa fase e aiutare i bambini a essere più capaci di affrontare le cose negative e a modificare delle abitudini che non fanno bene.

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Sono Psicologo e Psicoterapeuta e nel 2011 ho iniziato a lavorare con i bambini e gli adolescenti. Oggi aiuto i loro genitori a trasformare le urla in abbracci.

Cerca un episodio

Altri episodi che ti consiglio:

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

In questi anni di lavoro con i genitori ho scoperto che in diverse famiglie sculacciate e sberle sono ancora presenti come strumenti "educativi". La percentuale è più alta di quella che immaginavo e credo che uno dei motivi per cui questo tema sia così sommerso sia la...

Chi ha paura dei genitori #140

Chi ha paura dei genitori #140

Quando ho scelto di registrare la prima puntata di questo podcast e di dedicarmi sempre di più ai genitori, avevo un’idea chiara in testa che nasceva dalla mia esperienza: nessuno voleva avere a che fare con i genitori.