Perché tuo figlio perde il controllo? #187

Tanti comportamenti dei bambini e dei ragazzi risultano incomprensibili ai genitori che lavorano con me. Perché perdono il controllo? Perché crisi di rabbia o gelosie così sproporzionate rispetto alla realtà? Perché non si organizzano meglio per i compiti? Perché non iniziano a sistemare la stanza quando glielo dico? Perché hanno comportamenti non adeguati al luogo in cui siamo, nonostante glielo avessi spiegato diecimila volte che non doveva correre ecc…

C’è una risposta che può spiegare l’80% di queste situazioni: una parte del cervello dei bambini non è ancora completamente sviluppato e quindi semplicemente… non sono in grado di farlo! O fanno più fatica, o sono più lenti. Sapere questo è fondamentale per calibrare le giuste aspettative su di loro, arrabbiarsi di meno e decidere la risposta più efficace nei momenti più difficili.

In questa e nelle prossime 9 puntate andrò ad analizzare una ad una le competenze psicologiche che sono in via di maturazione nei bambini (e negli adolescenti…).

Partiamo oggi con una prima: la capacità di controllare il proprio corpo.

Ne parlo appunto in questa puntata, la 186 di Crescere con tuo figlio.

In questa puntata:

01:57 Come matura il cervello dei bambini

06:42 Perché i bambini fanno fatica a controllare le proprie azioni

09:58 Molti confondono il significato di “competenza”

13:42 Bambini che guidano una Ferrari

22:12 Cosa si può fare per sviluppare questa competenza

Hai bisogno di una guida esperta per ritrovare la serenità con i tuoi figli?

Scopri il mio percorso “Dalle Urla Agli Abbracci”

Altri episodi che ti consiglio:

Cerca un episodio