Seleziona una pagina

Dalle Urla

agli Abbracci

Il Percorso di Parent Training online in 10 settimane che aiuta genitori sensibili ma stanchi di urlare sempre e che non sanno come farsi ascoltare, a sentirsi finalmente sereni e capaci di educare i loro figli.

crescere con tuo figlio

Senti di non avere più la forza per gestire capricci, urla e conflitti?

Da quando sono nati i tuoi figli cerchi di essere un genitore attento e scrupoloso ma nonostante i tuoi sforzi, perdi la pazienza improvvisamente e violentemente con i tuoi figli? Parte qualche sberla ogni tanto?

Hai paura di vanificare con un momento di rabbia gli sforzi di comprensione fatti nei momenti di lucidità? Hai paura di fare dei danni?

Hai letto libri e ascoltato podcast su come educare i figli, hai capito cosa devi fare ma non riesci a metterlo in pratica?

La notte non dormi assalito dai sensi di colpa perché ti ritrovi ad avere gli stessi comportamenti che avevano i tuoi genitori con te e che ti eri ripromesso di non ripetere?

 

Allora è arrivato il momento di fare Parent Training e io posso aiutarti con il mio percorso Dalle Urla Agli Abbracci.

Cos’è il Parent Training?

Il Parent Training è un allenamento psicologico che aiuta i genitori a migliorare le competenze fondamentali per creare relazioni sane con i figli e saper gestire le crisi con amorevolezza e fermezza.

Con il supporto di uno psicoterapeuta esperto imparerai le strategie più efficaci e moderne per comunicare in modo autorevole, farti ascoltare senza urla e favorire lo sviluppo psicologico di tuo/a figlio/a.

Cos’è Dalle Urla Agli Abbracci?

Dalle Urla Agli Abbracci è il percorso di parent training online in 10 settimane che ho disegnato a partire dalla mia esperienza di oltre 10 anni nel settore, prima come educatore e poi come psicoterapeuta.

Dalle Urla Agli Abbracci è tutto costruito per fornirti un metodo basato sulla comprensione e la sintonia con i tuoi figli, liberandoti da tutte le dinamiche autoritarie con cui sei cresciuto e che oggi ti bloccano.

Perché il mio approccio è diverso dagli altri?

Il 95% dei percorsi di Parent Training usano tecniche che cercano di addestrare di bambini, con metodi che da molti genitori sono vissuti con disagio, anche perché tendono a etichettare i bambini.

Il mio Percorso Dalle Urla Agli Abbracci invece è unico perché mette al centro la relazione, la comunicazione e l’empatia con i bambini.

L’obiettivo non è rendere i bambini più obbedienti, ma farli sentire più sicuri.

Perché ricorda: un bambino si comporta bene quando si sente bene.

Come funziona il percorso?

In breve:

  • Non è una terapia infinita – dura 10 settimane.
  • Partiamo da situazioni concrete e troviamo soluzioni pratiche – zero fuffa da psicologi.
  • Ci vediamo online, così puoi incastrarlo nei momenti liberi senza pagare babysitter o perdere le mezz’ore per parcheggiare.
  • Avrai in tasca decine di strategie per educare i tuoi figli in modo autorevole.

Saprai finalmente cosa fare, in ogni situazione, per farti ascoltare creando un legame autentico con i tuoi figli e non dovrai più scontrarti con l’altro genitore su quale sia la cosa giusta da fare.

Non ci sono ricette pronte, che non mi piacciono e non funzionano. Sarà un’esperienza cucita su misura, a volte faticosa ma che ti aiuterà a diventare il genitore che hai sempre disiderato essere e in cui ti accompagnerò passo passo.

Testimonianze di genitori soddisfatti

Alessia & Omar

La figlia di 5 anni era in grande difficoltà a scuola, nella gestione dei comportamenti e delle sue emozioni. In 45 giorni abbiamo svoltato la situazione.

Arjan & Gloria

Arjan e Gloria sono due genitori che hanno scelto il mio percorso di Parent Training, Dalle Urla agli Abbracci, come soluzione alle difficoltà di gestione del figlio di quattro anni.

Elena & Antonio

Prima la figlia di 6 anni era “un osso duro”, fonte continua di frustrazione e stanchezza. Ora riescono a vederla con occhi completamente diversi.

Francesca & Marcello

Erano preoccupati dai comportamenti singolari ed estremi del loro bambino. Adesso hanno gli strumenti per gestirlo e farlo fiorire.

Stefano

Bastano due giorni di workshop per cambiare il comportamento dei figli? La risposta di Stefano, papà di due, è sì.  

Gabriele

In soli due giorni insieme ha trasformato il momento in cui deve mettere suo figlio a nanna da un’occasione di litigio a un’occasione di gioco e collaborazione.

Domande Frequenti

Le videochiamate saranno registrate?

No, per proteggere la tua privacy e per farsi sentire libero di esprimerti senza rischio che altri ascoltino le tue parole, ho scelto di non registrare le sessioni. Durante le sessioni potrai prendere tutti gli appunti che vorrai e se hai dubbi tra una sessione e l’altra puoi scrivermi.

Vivo a Milano e dintorni: possiamo vederci di persona?

È possibile, anche se in presenza ho sempre poche disponibilità. Contattami per capire come fare.

Mio marito/moglie pensa che siano tutte chiacchiere. Posso partecipare solo io?

In questo caso ti sconsiglio di iniziare adesso il Percorso. Quando uno dei due genitori fa da freno al cambiamento, è impossibile ottenere buoni risultati. Incoraggia prima il tuo partner ad ascoltare il mio podcast o a iscriversi ai miei corsi gratuiti e a mettere in pratica alcuni consigli. Se e quando avrà cambiato idea, contattatemi.

Dei due genitori sono io quello in difficoltà. Posso partecipare solo io?

Consiglio sempre di partecipare in coppia. Se per te è importante fare il percorso singolarmente e l’altro genitore non è contrario (vedi punto precedente) allora possiamo lavorare. Ti consiglio di contattarmi prima per spiegarmi la situazione.

Sono un genitore single, posso partecipare? Ci sono agevolazioni?

Sì puoi partecipare e sì ci sono agevolazioni. Contattami per spiegarmi bene la tua situzione e troveremo una soluzione che funziona per entrambi.

Possiamo farti vedere nostro figlio/a? Così capisci qual è il vero problema...

Non è necessario. Qualsiasi sia la situazione di vostro figlio/a ci sono tante cose che prima potete cambiare del vostro stile educativo che avranno un impatto positivo indiretto anche sul suo comportamento.

Nel 95% dei casi questo passaggio viene saltato e si guarda solo al comportamento del bambino in modo patologico, mettendo una etichetta diagnostica (Disturbo tal dei tali dello sviluppo ecc). Io non lavoro così.

Qualora dopo il lavoro svolto dovesse emergere ancora un quadro problematico, allora valuteremo cosa fare.

Sto già facendo una psicoterapia con un altro professionista, è un problema?

No, perché Dalle Urla Agli Abbracci non è una psicoterapia. Non c’è nessuna interferenza.

Dopo le 10 settimane possiamo continuare?

Il percorso è pensato per renderti autosufficiente in 10 settimane.

Dopo aver visto i cambiamenti ottenuti in soli tre mesi, molti genitori ci prendono gusto e vogliono continuare con entusiasmo a lavorare su altri aspetti di sé come genitori o come persone. In quel caso possiamo decidere di continuare a lavorare insieme.

La mia garanzia è che continueremo a lavorare sono se entrambi lo riterremo ancora utile, niente terapie infinite.

Quali sono i prossimi passi

  1. Se mi conosci da poco, fermati. La “chiamata conoscitiva” non è per avere informazioni: è rivolta a chi ha visto i miei contenuti e mi segue da un po’ e vuole sapere come lavorare con me.
  2. In quel caso recupera il mio podcast e ascolta almeno una decina di episodi, scegliendo dai titoli quelli che In quel caso senti risuonare di più con te. Quanto ti senti convinto di voler iniziare lavorare con me, torna qui e prosegui con il terzo punto.
  3. Quando senti di essere pronto/a per cambiare veramente e vuoi sapere come lavorare con me, clicca sul pulsante qui sotto “Richiedi una chiamata conoscitiva gratuita” e compila il questionario, rispondendo in modo dettagliato alle domande.
  4. Esaminerò personalmente la tua richiesta per capire se le tematiche che vuoi affrontare sono in linea con il percorso che propongo.
  5. Entro 48 ore ti contatterò via email per un riscontro, e in caso di esito positivo ti darò appuntamento per una videochiamata gratuita di 30 minuti, per conoscerci e alla fine ti spiegherò nel dettaglio come funziona e qual è il costo.

Se questi sono i risultati che cerchi, richiedi una chiamata conoscitiva gratuita di 30 minuti

crescere con tuo figlio

Chi è Giovanni Aricò?

Sono Psicologo e Psicoterapeuta. Dal 2011 al 2019 ho lavorato anche come educatore con bambini e adolescenti. Per questo nel mio lavoro amo unire una parte riflessiva a una parte molto pratica e concreta. In questi anni mi appassiono al lavoro con i genitori.

Nel 2019 ho lasciato il lavoro di educatore e ho deciso di registrare un podcast per parlare direttamente ai genitori: è nato così Crescere Con Tuo Figlio.

In questi anni ho conosciuto decine di genitori e amo accompagnare quei genitori sensibili, attenti e scrupolosi che si sentono intrappolati da emozioni che impediscono loro di essere i genitori meravigliosi che vorrebbero.