Giovanni Aricò, 19 Gen, 2023

Quando i tuoi figli ti fanno incazzare, prova a fare questo #144

Quando i tuoi figli ti fanno incazzare, prova a fare questo.

Cosa fare quando i tuoi figli ti fanno urlano, sono maleducati, ti fanno incazzare e perdere la pazienza?

Come puoi farli smettere?

Questa è una domanda comune tra i genitori che ogni giorno partecipano al mio percorso “Dalle Urla Agli Abbracci”. Quello su cui rifletto oggi è: e se chiedersi come “far smettere” quel comportamento che ti fa perdere la pazienza fosse la domanda sbagliata?

Se dovessi invece porti UN’ALTRA domanda, più efficace?

Ne parlo nella puntata 144 di Crescere Con Tuo Figlio.

In questa puntata:

02:30

I genitori mi raccontano i comportamenti dei figli che CAUSANO le loro sfuriate. Ma è davvero così? Sono i loro comportamenti o le interpretazioni dei loro comportamenti a farti arrabbiare?

03:58

Cosa vuol dire cambiare l’interpretazione del comportamenti dei bambini? Cosa vuol dire avere un’interpretazione “poco generosa”? Ti faccio un esempio con me, mia moglie e la cioccolata.

07:45

Cos’è l’Interpretazione Più Generosa e perché è utile con i bambini.

10:29

Come lavorare su questa idea dell’Interpretazione Più Generosa abbia aiutato Valentina con le sue due figlie di 10 e 13 anni.

14:11

Cosa puoi fare? Qualche suggerimento pratico.

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Sono Psicologo e Psicoterapeuta e nel 2011 ho iniziato a lavorare con i bambini e gli adolescenti. Oggi aiuto i loro genitori a trasformare le urla in abbracci.

Cerca un episodio

Altri episodi che ti consiglio:

Chi ha paura dei genitori #140

Chi ha paura dei genitori #140

Quando ho scelto di registrare la prima puntata di questo podcast e di dedicarmi sempre di più ai genitori, avevo un’idea chiara in testa che nasceva dalla mia esperienza: nessuno voleva avere a che fare con i genitori.