La scuola è il luogo dove i tuoi figli passano più tempo dopo la famiglia. Lì apprendono la maggior parte delle informazioni che poi si porteranno dietro per tutta la vita e intrecciano le relazioni più significative della prima parte della loro vita.
La scuola è un ambito fondamentale della vita dei bambini dei ragazzi.
Negli ultimi anni l’attenzione di molti genitori si è spostata sulla prestazione dei figlio e questo sta contribuendo a intossicare l’esperienza scuola-famiglia, sia per i bambini che per i genitori che per gli insegnanti. Inoltre questa attenzione è distorta da false credenze e convinzioni che impediscono ai genitori di affrontare l’esperienza scolastica dei figli in un modo sereno e produttivo.
Ad esempio una conseguenza è l’abitudine sempre più diffusa da parte dei genitori di cercare di eliminare tutte le difficoltà e le frustrazioni, avere aspettative sproporzionate sulle capacità dei figli. Questo atteggiamento, che parte da un’intenzione buona, finisce col minare l’autostima dei ragazzi, ottenendo l’effetto opposto.
In questa puntata provo a sfatare alcuni falsi miti sulla scuola, provando a riflettere su quale sia il compito dei genitori nel supporto al percorso scolastico dei figli, spiegando come funziona l’apprendimento da un punto di vista psicologico e parlando delle famigerate “difficoltà di apprendimento”. Inoltre parlo di strategie per promuovere la motivazione allo studio dei figli.
Potresti non essere d’accordo con alcune cose ma ti invito a riflettere. Se hai domande, scrivimi pure senza problemi.