Seleziona una pagina
Giovanni Aricò, 26 Mar, 2019

Scuola e apprendimento: mito e realtà #005

La scuola è il luogo dove i tuoi figli passano più tempo dopo la famiglia. Lì apprendono la maggior parte delle informazioni che poi si porteranno dietro per tutta la vita e intrecciano le relazioni più significative della prima parte della loro vita.

La scuola è un ambito fondamentale della vita dei bambini dei ragazzi.

Negli ultimi anni l’attenzione di molti genitori si è spostata sulla prestazione dei figlio e questo sta contribuendo a intossicare l’esperienza scuola-famiglia, sia per i bambini che per i genitori che per gli insegnanti. Inoltre questa attenzione è distorta da false credenze e convinzioni che impediscono ai genitori di affrontare l’esperienza scolastica dei figli in un modo sereno e produttivo.

Ad esempio una conseguenza è l’abitudine sempre più diffusa da parte dei genitori di cercare di eliminare tutte le difficoltà e le frustrazioni, avere aspettative sproporzionate sulle capacità dei figli. Questo atteggiamento, che parte da un’intenzione buona, finisce col minare l’autostima dei ragazzi, ottenendo l’effetto opposto.

In questa puntata provo a sfatare alcuni falsi miti sulla scuola, provando a riflettere su quale sia il compito dei genitori nel supporto al percorso scolastico dei figli, spiegando come funziona l’apprendimento da un punto di vista psicologico e parlando delle famigerate “difficoltà di apprendimento”. Inoltre parlo di strategie per promuovere la motivazione allo studio dei figli.

Potresti non essere d’accordo con alcune cose ma ti invito a riflettere. Se hai domande, scrivimi pure senza problemi.

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Sono Psicologo e Psicoterapeuta e nel 2011 ho iniziato a lavorare con i bambini e gli adolescenti. Oggi aiuto i loro genitori a trasformare le urla in abbracci.

Cerca un episodio

Altri episodi che ti consiglio:

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno #141

In questi anni di lavoro con i genitori ho scoperto che in diverse famiglie sculacciate e sberle sono ancora presenti come strumenti "educativi". La percentuale è più alta di quella che immaginavo e credo che uno dei motivi per cui questo tema sia così sommerso sia la...

Chi ha paura dei genitori #140

Chi ha paura dei genitori #140

Quando ho scelto di registrare la prima puntata di questo podcast e di dedicarmi sempre di più ai genitori, avevo un’idea chiara in testa che nasceva dalla mia esperienza: nessuno voleva avere a che fare con i genitori.