I genitori non fanno altro che parlare di scuola. Purtroppo spesso l’approccio è sulla prestazione: cosa posso fare per facilitare il suo percorso e far sì che possa prendere voti migliori. L’attenzione e gli sforzi dovrebbero essere investiti, invece, nel coltivare altri aspetti, tra cui la motivazione.

In questo episodio:

  • La scuola è un ambito fondamentale della vita dei bambini (per significatività e tempo);
  • I genitori dovrebbero prestare molto attenzione a quello che i figli provano, fanno e sperimentano a scuola;
  • I genitori sono preparati a seguire l’apprendimento dei loro figli e affrontare la scuola in modo sereno e produttivo?
  • Falsi miti e preconcetti: esempi;
  • Atteggiamento prestazionale: la scelta è per i compiti più facili e il voto più bello;
  • Genitore costruttore e il genitore giardiniere;
  • Aspettaive irrealistiche;
  • Il bambino non è una tabula rasa;
  • Difficoltà e ritardi;
  • Come apprende il bebè: imitazione e associazione;
  • La motivazione: estrinseca e intrinseca;
  • Percezione di auto efficacia;
  • Teoria metacognitiva incrementale;
  • No iper-stimolazione del bambino;
  • Inclusione: effetto benefico su alunni più dotati.